sabato 24 gennaio 2026

Schlein: “Meloni ha promesso a Trump di cambiare la Costituzione per il Board of Peace?”

 Schlein: “Meloni ha promesso a Trump di cambiare la Costituzione per il Board of Peace?” - la Repubblica

La segretaria dem chiede chiarimenti sulla telefonata della premier con il presidente Usa. “È una domanda semplice: lo può smentire?”

==============================================

Io credo che tutto dipenda da questo referendum se passa il loro SI è propabilissimo che cambiano quasi tutta gli articoli della Costituzione..

Dunque mia cara Elly c'è poco da stare allegri.

Intanto Tu come segretaria del PD state dimostrando che siate in confusione politica, ma visto che ancora mi dovete ritrovare come Sinistra moderna applicate il sistema Berlinguer .....fate vedere cosa è la sinistra di Berlinguer.

Ma è da quando la Meloni è al governo che lavorano per questo, è voi di ""sinistra"" involontariamente gli state dando una mano di aiuto, che il tutto avvenga.

L'unico che cerca disperatamente di salvare la nostra Costituzione è Mattarella, ma anche lui ha dei limiti da solo.

Lo aiutate?

credo propio di no.

Ucraina, negoziati ad Abu Dhabi. Cremlino: «Forze Kiev lascino il Donbass»

 Ucraina, negoziati ad Abu Dhabi. Cremlino: «Forze Kiev lascino il Donbass» - Il Sole 24 ORE

La Russia ha nuovamente bombardato Kiev. Una persona morta e tre gravemente ferite

===========================================

Non è una pace.

E' una resa incondizionata, non c'era bisogno di disturbare Trump per questa ridicola resa con babdiara bianca.

E' una pace senza garanzie concrete, questo non è vendere un paese, grande o piccolo che sia, ma è svendere senza offerenti.

Zelensky non avresti fatto più figura ad alxare bandiera bianca, oggi non dovresti dire grazie a nessuno.

Ma sono convinto che Putin troverà qualche altro pelo per non entrare in pace. NOn è conveniente per Putin, può avere di più.

venerdì 23 gennaio 2026

Groenlandia, Rutte “sussurratore di Trump”? Ecco perché il passo indietro su dazi e intervento militare non è una garanzia sulla sovranità dell’isola

 Groenlandia, accordo Trump-Rutte: la sovranità dell'isola resta in bilico (ilfattoquotidiano.it)

“Rutte tira indietro Trump dall’orlo del baratro in Groenlandia“, titola un editoriale di Bloomberg di mercoledì, seguito da un contagioso entusiasmo che anche in Italia magnifica il segretario generale della Nato per aver convinto il presidente Usa a non invadere l’isola della Danimarca e a non dar seguito alla minaccia di imporre nuovi dazi ai Paesi Ue che nei giorni scorsi hanno spedito lì qualche decina di soldati, in via del tutto simbolica e per poi per giunta ritirarli. Tutto a posto, dunque? Trump è stato quietato e Copenaghen può dormire tranquilla? Uno sguardo appena più ....

=============================================

Io credo che sulla Groenlandia vi sia una sola sceneggiata alla Merola.

Ancora non è finita il passo indietro è solo per poter riflettere su come aggredire la Groenlandia(Danimarca) sembrandi all'aggressione come un carezza.

La cosa che non mi convince è che non danno importanza ai vari giacimenti, c'è qualcosa che mi dice la mira è altra meta.

In effetti ho letto da qqusalche parte che estrarre un qualsiasi minerale o altro costerebbe il trimplo se non di più, dunque qualsiasi estrazione sarebbe antieconomica .......dunque invendile per le spropozioni, che possa essere gas o oro o acciao .....c'è un costo della manodora visto un ambiente ostile.

Già Trump dice che ha concordato che gli fanno fare tutto quello che vuole ..........a me non sembra che sa cosi. I Danesi ed i politici anche della Groenlandia ...... hanno detto ben altro ....... per il tipi giù le mani dalle nostte terre.

Non è finita qui. Ne sono certo.

giovedì 22 gennaio 2026

Zelensky, manca la volontà politica dell'Europa verso Putin

 Zelensky, manca la volontà politica dell'Europa verso Putin - Ultima ora - Ansa.it

Proprio l'anno scorso, qui a Davos, ho concluso il mio discorso con le parole: l'Europa deve sapere come difendersi. È passato un anno e nulla è cambiato. Siamo ancora in una situazione in cui devo dire le stesse parole".Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo discorso a Davos, deplora la mancanza di "volontà politica" dell'Ue nei confronti di Putin.

==========================================

Come volevasi dire già da tempo.

Zelensky si è svegliato, è tra le righe dice tutto bene, ma c'è un malcontento da parte sua. E' già da tempo che Zelensky è solo, si qualche aiuto economico è credo anche armi un po vecchiotte da quello che dice ..... ma lui ringrazia, fermo restando che è palese che contro Putin sia Eu che USA non vanno .........aggiungo io il motivo c'è, ma non te lo dicono in faccia ........lui è ricco e tu no, in più hai un grosso debito che sia  USA ed EU sono i tuoi creditori di ingenti somme ............pagherai? potrai pagare? sei un perdente Putin pian pianino conquisterà tutta  l'Ucraina ........è forse per te questa è una fortuna, da perdente decadi da presidente è come sig Zelensky non hai debiti in giro(credo funzioni così)

martedì 20 gennaio 2026

Analisi Minerali critici, in Groenlandia (per ora) Europa e Canada superano gli Usa

 Minerali critici, in Groenlandia (per ora) Europa e Canada superano gli Usa - 24+ (ilsole24ore.com)

Ue in prima fila anche negli accordi per futuri rifornimenti, in particolare di molibdeno, che dovrebbe arrivare anche in Italia. Gli americani però stanno accelerando per recuperare terreno. E la Cina? Su questo fronte è rimasta al palo (e non per volere di Trump)

Temperature fino a 60 gradi sottozero, una rete stradale quasi inesistente, leggi ambientali tra le più severe al mondo, che limitano le attività minerarie a tutela di un ecosistema delicatissimo. Per quanto la Groenlandia sia ricca di terre rare e altre materie prime strategiche, lo sfruttamento commerciale delle risorse non è una passeggiata. Ed è soprattutto per questo motivo che il settore finora non si è sviluppato, se non in minima parte rispetto alle potenzialità.
==========================================

Credo che di questo passo si arrive a cattivissime notizie. 
In più qualcuno Si bagna il pane che due alleati contro se stessi.

E' ridicolo tutto questo. Dove l'Eu da una apparente deboleza la sta affrontando come una forza giusta è doverosa .......Dignità dell'EU è vergogna da parte USA

lunedì 19 gennaio 2026

“Senza il Nobel non mi sento più obbligato alla pace”: la lettera di Trump al premier della Norvegia

 "Senza Nobel, voglio la Groenlandia": la lettera di Trump (ilfattoquotidiano.it)

============================================

Gente di destra leggete l'articolo interessante per voi, in modo che possiate appoggiare Trump con dati di fatto.

Per me Trump è da chiudere ........ ma mi basterebbe che fosse isolato da tutti ......... è fattibile. Certo già che che la Meloni non lo isolerebbe mai ..............fra di loro amici di pelle, si aiutano

domenica 18 gennaio 2026

Metsola: «La Groenlandia non si vende». Ex segretario Nato Rasmussen, Trump usa parole da gangster

 Metsola: «La Groenlandia non si vende». Ex segretario Nato Rasmussen, Trump usa parole da gangster - Il Sole 24 ORE

Ministra Groenlandia: «Grati agli europei per loro reazione ai dazi di Trump». Oggi riunione d’emergenza dei 27 ambasciatori Ue sui dazi

=======================================================

Giusto quello che dice la Metsola. Trump è un famoso costruttore negli USA, è è pensabile che paghi il pizzo alla Malavita locale USA, anzi potrebbe anche frequentali ed un detto dice; chi frequenta lo zoppo all'anno zoppica anche lui.

Credo che sia un detto vero.

E poco affidabile.

Va isolato dal mondo intero.

sabato 17 gennaio 2026

Informazioni per conoscere la Groenlandia

 Informazioni sulla Groenlandia - Groenlandia.it

La Groenlandia è la più grande isola del mondo e si trova tra l’oceano Atlantico e l’oceano Artico, ad est dell'arcipelago artico canadese. Sebbene geograficamente faccia parte del continente del Nord America, la Groenlandia è politicamente e culturalmente legata all'Europa, e gran parte della sua storia è influenzata dal forte passato coloniale con la Danimarca, di cui tutt'oggi fa parte, insieme alle isole Faroe, come territorio semi-autonomo.

==============================================

E' un piccolo stralcio. l'articolo è un po lunghetto è porta ad altre letture sempre sulla Groenlandia che ha queste dimensioni: 
L'isola più grande del mondo è la Groenlandia. La gigantesca isola è grande 7 volte l'Italia (2.175.600 km quadrati) e fa parte del Regno Unito di Danimarca che a sua volta misura, pensate un po', appena 49mila km quadrati.

C'è 15 minuti circa di lettura è forse più, ma ne vale la pena leggere, è conoscenza è poi credo molti leggendolo è un capitale naturale che non va toccato da nessuno, già bastano quei pochissimi che la abitano è la salvaguardano da persone pericolose come Trump, il vero scopo non è a tutela degli USA, il vero ma nascosto interesse personale è ben altro, sostanzialmente la intende sporcare per i propi interessi personali.

Con convinzione la Groenlandia sta bene cosi ed è nostro compito che resti sempre così-

venerdì 16 gennaio 2026

Dalla Cina all’India fino alla Russia: ecco chi è preoccupato per la caduta del regime iraniano. Il motivo? Interessi su commercio, difesa e petrolio

 Iran, i Brics preoccupati dalla caduta del regime: dal commercio alla Difesa, tutti gli interessi in gioco (ilfattoquotidiano.it)

I rapporti commerciali della Repubblica Islamica sono trasversali: secondo i dati di Unimpresa nel 2024 l’interscambio commerciale tra Italia e Iran si è attestato a 713 milioni di euro. Ma alcuni Paesi possono vantare anche un’affinità politica con il regime teocratico

===========================================

Certo è un regime troppo duro, non può continuare su questa scia. Una massa di capoccioni stanno uccidendo tanti giovani, che chiedono un po di libertà in più, non credo che chiedono la luna nel pozzo.

Per carità non ho mai criticato nessun paese con le propie leggi è usanze/religioni. Ma ormai il popolo è stremato ed è già più di un mese circa che manifestano è muoiono.

Tutti quasi molto giovani .........la linfa vitale di un paese.

giovedì 15 gennaio 2026

Mosca: 'Seriamente preoccupati' per le attività Nato nell'Artico

 Mosca: 'Seriamente preoccupati' per le attività Nato nell'Artico - Notizie - Ansa.it

"La situazione che si sta sviluppando alle alte latitudini è per noi motivo di massima preoccupazione". Una quindicina i soldati francesi già a Nuuk

===========================================

Putin non preoccuparti, la Russia non viene disturbata.

Anzi dovresti ringraziare la Nato perchè con questo intervento tutella ANCHE la Russia, Tu sai bene la pericolosità di TRump, per il mondo intero.

Ti consiglierei di riunore tutti i tuoi alleati tipo Cina, Iran è tanti altri, è cercate di isolare Trump dalle vostre zone.

Trump ha interesse a mettere zizzania tra i paesi, per far si che il buono diventi lui ...... unico è solo.

Questa è una buona mossa per il mondo intero.

mercoledì 14 gennaio 2026

Un disegno imperiale. La guerra di Putin non finirebbe a Kyiv

 Un disegno imperiale. La guerra di Putin non finirebbe a Kyiv | Il Foglio

Ci si deve abbonare per continuare.

=========================================

Concordo con il titolo ....

Putin deve per forza occupare tutta l'Ucraina con i suoi soldati, ed una volta vinto di fatto, Putin può tranquillamente dichiarare al mondo il passaggio da stato Ucraino a Stato imperialista Russo, estendendo di più il territorio Russo.

Dunque la guerra durera ancora monimo per altri due anni..

Così facendo ancora moriranno molti ucraini civili tra Donne è bambino è vecchi. Non è una bella situazione, ma se ci pensiamo bene non ci può essere un piano di pace che possa soddisfare sia Putin che Zelensky .......qui non è più nemmeno di resa con bandiara bianca da parte dell'Ucraina.

E' una terribile situazione ......... ma altre soluzioni non ne vedo.

Se non la morte accidentale di uno dei Presidenti. Ma non penso che questo avvenga.

Stanno bene entrambi.

Referendum, dopo il blitz del governo il Comitato del no deposita il ricorso, ma Mattarella firma subito il decreto

 Referendum, dopo il blitz del governo il Comitato del no deposita il ricorso, ma Mattarella firma subito il decreto (ilfattoquotidiano.it)

Per legge aveva tempo fino al 17 gennaio, ma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri in tarda serata ha firmato il decreto presidenziale (Dpr) di indizione del referendum per il 22-23 marzo, come deliberato dal Consiglio dei ministri lunedì scorso. La decisione di non tardare la firma, obbligata, secondo gli esperti, dopo la delibera 

=================================

Se non ricordo male lo stesso Mattarella era ha detto la sua sul Referendum.

Ognuno ha le propie idee.

Io non sono molto daccordo, soldi buttati al vento, separando il PM o non separarlo non cambia nulla, si sta perdendo solo tempo.

L'unico interesse del governo è  uno solo:

Buttare fuori il Presidente della Repubblica ed  affidare il tutto al Presidente del Consiglio, in questo caso la Costituzione viene messa in qualche cantina del Quirinale, se non buttata.

Credo qualora succedesse è Dittatura piena peggio di Madura sicuramente.

Oggi il popolo italiano

Il  dopo dei fatti citati sopra

Non più popolo italiano, ma solo ed esclusivamente dei sudditi.

martedì 13 gennaio 2026

Trump: “Dazi del 25% su chi fa affari con l’Iran”. La Cina protesta, tregua commerciale in bilico

 Trump: “Dazi del 25% su chi fa affari con l’Iran”. La Cina protesta, tregua commerciale in bilico - la Repubblica

Pechino acquista oltre l’80% del petrolio esportato da Teheran, a prezzi scontati. Si complicano i rapporti tra le due superpotenze. La Repubblica popolare: “Il protezionismo danneggia tutti”

=============================================================

Ognuno ha i propi fornitori di convenienza. 

La Cina ha Teheran a prezzi scontati, cosa che non fa gli USA ........ dunque non credo possa mettere dazi a come dice Trump, è gli altri debbono solo ubbidire.

Trump pensa di essere solo ad avere le bombe nucleari ........... non è il solo.

Trump sta superando ogni limite della logica del buon vivere insieme ad altre Nazioni che vanno rispetttate in tutto è per tutto.

Non dimentichiamo il nuvo stato che si andrà a formare ............... lo Stato della Palestina, nella speranza che nasca presto.

Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia. L’imprenditore torinese: “Ce l’abbiamo fatta, ma è stata molto dura”

 Alberto Trentini e Mario Burlò atterrati a Ciampino (ilfattoquotidiano.it)

il cooperante e l'imprenditore italiano sono tornati in Italia dopo 400 giorni di detenzione, accolti da premier e ministro Esteri

==========================================

Questa loro accoglienza è solo una  propaganda. Ma penso che come Farnasina abbia fatto solo qualche telefonata, ma nulla di più.

SE sono liberi è casuale, mentre Maduro è stato rapito dagli USA ............ecco perchè sono liberi, solo una casualità di un evento inaspettato


lunedì 12 gennaio 2026

Tutti parlano della Groenlandia: dal turismo per l’aurora boreale alla cultura Inuit, ecco quello che c’è da sapere sull’isola più grande del mondo

 Tutti parlano della Groenlandia: conosciamola meglio l'isola più grande del mondo (ilfattoquotidiano.it)

Un’enorme distesa di ghiaccio, natura selvaggia e cultura Inuit. Un ponte artico tra Europa e America, centro dello scacchiere mondiale per interessi internazionali. Ma cosa c’è oltre i titoli dei giornali?

==========================================

Interessante articolo, per me che sono certo non andrò mai in Groenlandia come turista ...... sono troppissomo preistorico per fare un viaggio del genere.

Ma sono certo che chi riesce ad andatci per una visita dirà: ......tale bellezza naturale non va oltraggiata dagli USA per specularci sopra.

Si chiamerebbe la difesa dell'ambiente naturale, isola quasi assente l'inquinamento.

Ed ecco la Bellezza.

domenica 11 gennaio 2026

Meloni in conferenza stampa definisce la Groenlandia una ‘opportunità per le aziende italiane’: io userei cautela

 Groenlandia: Meloni parla di opportunità per aziende italiane | Il Fatto Quotidiano

In altre parole, la società degli Inuit era sostenibile, quella dei Norvegesi no. Su questo punto, io credo che dovremmo meditare!

=========================================================

Il piccolissimo stralcio finale dell'artilo.

Che definisco interessante la realtà di chi vive in Groenlandia. La cosa simpatica che nell'articolo ti spezzetta Groenlandia ed il significato è terra verde. 

Cmq è da leggere il finale che leggete qui fa riflettere molto.

venerdì 9 gennaio 2026

E'

 


Questo è un blog delle oscenità che l'essere umano fa è che la gente   da applauso, o se non applaude staà zitto.

E' di tutte queste oscenità commesse non ci  scandalizziamo per nulla, vuol dire che chi non si scandalizza è abituato ad agire con delle oscenità.

Dunque è una normale oscenità condivisa. Però se vediamo un film porno ci offende, perchè quel film non è quel film con quelli attori .......... ma ti rivedi con la tua donna nel chiuso di una stanza .......che fatte le stesse cose.

Solo che tu dici lo fai con amore, mentre gli attori lo fanno per soldi.

Dunque è osceno perchè si paga?

Quello che stiamo assistendo supera di gran lunga lo schifo dell'oscenità che tutti i girni ci propinano. E' tutti in silenzio religioso.

giovedì 8 gennaio 2026

Una nave petroliera russa sequestrata dagli Usa ha riaperto le ostilità tra Mosca e Washington

 Una nave petroliera russa sequestrata dagli Usa ha riaperto le ostilità tra Mosca e Washington (avvenire.it)

Le forze armate statunitensi hanno preso il controllo di due navi cisterna: una nell'Atlantico settentrionale battente bandiera russa, l'altra, collegata al Venezuela, nei Caraibi. La portavoce di Trump: c'è una flotta oscura che trasporta greggio illegalmente. Il Cremlino: abbordaggio illegale. Per ora i toni russi restano moderati

========================================

Questa è altra oscenità commessa da Trump.

Lo sta facendo di proposito con Putin, perchè già è stremato da 4 anni di guerra con l'Ucraina. Dunque si sta approfittando tant'è che i Russi sono cauti, ma già dicono che è illegale(è ci credo) 

Tutto secondo Trump sono ed agiscono nell'illegalità, solo Lui è nel giusto della sua personale verità. Non dimentichiamo lo schifo che riversato sull'EU, oggi un po più pacato per convenienza ......sa che in EU vi sono molti ruffiani che lo appoggiano.

Ma credo che stia toccando la sfera della fantasciemza  ...... è qui non è più sequibile.

L'ho sempre detto che Trump è un pericolo per il mondo intero.

Tutti stanno cadendo nelle misere trappole create da Trump 

Ribadisco ed ancora si è a tempo .........tutti uniti ad isolarlo.

martedì 6 gennaio 2026

Il "Pollo" Carvajal che sa ogni segreto del "narco-Stato"

 Il "Pollo" Carvajal che sa ogni segreto del "narco-Stato" - il Giornale

IL RITRATTO DEL SUPERTESTIMONE

Era il capo dell’intelligence militare e ora collabora coi procuratori americani

=========================================================

Scusate tanto ma io non credo a nulla di questo supertestimone(in quanto strapagato) credo dagli americani per testimoniarte contro Maduro-.

Per carità non ho mai pensato che Maduro fosse un Santo ...............Ma l'interesse non è certo la Droga, ma ben altro è più interessante tanto che Trump si butta a capofitto , già questo mi dice che c'è più di un abuso da parte USA

domenica 4 gennaio 2026

A chi inviamo le armi?

 A chi inviamo le armi? (ilfattoquotidiano.it)

L’attacco criminale e terroristico di Trump allo Stato sovrano del Venezuela, nella miglior tradizione del “cortile di casa”, è una conferma e al contempo una lezione per chi non vuole capire come va il mondo. 1) La conferma è che cambiano i presidenti – democratici o repubblicani, ortodossi o eterodossi – ma non gli Usa, ......................

===============================================================

Marco ritornano al mittente.
Perchè con questo regalo della Befana fatto al mondo come una Sfida a tutte quelle Nazioni che si credono delle superpotenze che in questo momento sono in silenzio se non solo un leggero sottovoce impercetibile al mmondo.

Nuovi accordi 
Nuovi alleati
Nuovi nemici

Nuovi Capi è Nuove regole in generale ..............ancora si devono attrezzare per lo specifico.

Nel frattempo il pooplo diventerà Suddito

giovedì 1 gennaio 2026

La dura realtàI dazi di Trump arricchiscono Wall Street e impoveriscono le famiglie americane

 I dazi di Trump arricchiscono Wall Street e impoveriscono le famiglie americane - Linkiesta.it

I dazi di Donald Trump non hanno riportato l’America indietro nell’età dell’oro, ma l’hanno spinta in un vicolo cieco. Il 2025 avrebbe dovuto essere l’anno della fine della globalizzazione così come l’abbiamo conosciuta. È stato invece l’anno in cui gli Stati Uniti hanno scoperto che il protezionismo può procedere in parallelo a mercati finanziari euforici, senza tradursi automaticamente in benessere diffuso per l’economia reale. Anzi, forse il contrario. L’indice S&P 500 si avvia a chiudere il 2025 con un rialzo vicino al 18 per cento, il doppio rispetto alle attese di inizio anno, mentre le famiglie americane hanno un altro bilancio con cui fare i conti: la perdita stimata di reddito disponibile arriva fino a 2.400 dollari l’anno..

===================================================
Leggere l'articolo da l'idea di quello che possono pensare glii americani(ceto medio) innanzi tutto. Il malcontento di un popolo è rivoluzionario in USA, solo che Trump sta limitando molte cose, tra cui una rivoluzione civile in piena regola.

E' qui che aspetto Trump è la Meloni in compagnia di Orban che gioca con due mazzi di carte a convenienza con la scusa del suo paese.
Ungheria dittatura di estrema destra peggio quella della Meloni.
Se tutti i capi di stato sanno che Trump è un pericolo per il mondo intero, ma nessuno ha il coraggio di isolarlo, ne basta uno, è poi è come le ciliegie uno dopo l'altro isolano Trump, certo l'ultima sarà la donna del popolo a isolarlo.
Poi i dazi se li mette dove lui sa di metterseli.

La Speranza

 



 E' entrato il 2026.

E' entrato nella mia casa con allegria è gioia.

C'è un però che mi assilla, se guardo dalla mia finestra fuori ..........non vedo la stessa allegria. Mi addolora vedere persone senza tetto, per svariati motivi dal  divorzio alla perdita di lavoro. Il 2026 ha dovuto per forza abbracciali è dare loro speranza.

Perchè una cosa è vera
è insita nell'essere umano la Speranza che è realmente l'ultima a morire.

Sono contento per m,e
ma non posso non guardare fuore dalla mia finestra è sperare.